i progetti che sosteniamo

CASA

SANTA CHIARA

Centro di accoglienza per le donne diversamente abili impegnate con piccole attività formative e artigianali per favorire la loro integrazione.

 

spaziO

giovani

ASSOCIAZIONE ESPACO JOVEM

E' una realtà che recupera i giovani dalle bande minorili cercando di valorizzare il mondo giovanile, ne accresce il protagonismo, da spazio alla sua creatività, appoggia il suo dinamismo.

 

FORMAZIONe frati 

Le vocazioni sono in aumento a Capo Verde, ma occore fare discernimento e formare i giovani che si avvicinano all'ideale francescano-cappuccino.

La prima tappa si trova a Mindelo nell'isola di Sao Vicente, si chiama Accoglienza, qui i giovani ricevono la prima formazione umana e spiriatuale.

Il Postulandato a Praia è la fase dove i giovani chiedono, appunto postulare, di entrare a far parte dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Il Noviziato si trova nell'isola di Brava. È un periodo di intensa formazione alla vita francescano-cappuccina. Al termine si emettono i primi voti davanti al superiore.

Nel Post noviziato, che si trova a Milano, si approfondisce la vita religiosa francescano-cappuccina, si intensifica la vita di preghiera; si assumere qualche impegno pastorale, soprattutto si inizia lo studio del francescanesimo, della filosofica e della teologia.

Scandiano (RE) è uno dei due poli per i Cappuccini del nord Italia dello studio della teologia. Percorso lungo ed articolato per prepararsi al ministrero del sacerdozio con serietà e gioia.

 
TERRA NOVA
E RADIO NOVA

Radio Nova

Radio Nova, nasce nel 1992 ed è la prima radio privata dopo l'indipendenza del 1975 in Capo Verde. La radio raggiunge anche le persone più lontane e isolate dell'arcipelago e serve per informare e formare la popolazione.

GIORNALE TERRA NOVA

Affianco a Radio Nova nasce anche il giornale Terra Nova di formazione e cultura religiosa e sociale.

 
PRINCE
SAO TOME'

CASA PER GLI STUDENTI

P. Samuel, p. Claudino e f. Alcindo, oltre a qualche problema iniziale di salute, hanno accettato la cura pastorale di due parrocchie e si sono impegnati nella costruzione di una casa per i giovani studenti.
E' un'iniziativa molto importante perché aiuta i giovani che per la lontananza da casa non potrebbero andare a scuola. 

 

ASILI

"I Bimbi sono la garanzia che Dio continua a sorridere per noi, quindi noi frati Cappuccini capoverdiani e voi amici italiani siamo impegnati ad aiutare questi bambini a crescere bene, integralmente nel corpo e nello spirito. 
confidiamo nel vostro aiuto, venite a vedere questi bambini e a prendere un po' di questi sorrisi".

                                                                                                fr. Gilson Frede                                                                

SOSTEGNO A DISTANZA

Il Sostegno a distanza dei Frati Cappuccini di Capo Vedre nascono dalle esigenze del territorio. In Capo Verde la tendenza è di lasciare i territori dove la vita è più difficile per spostarsi altrove. Come Frati Cappuccini cerchiamo di garantire un'assistenza ai bambini e alle famiglie in vari zone a volte le più isolate. Inoltre le adozioni permettono la sopravvivenza dei 25 asili dei Frati Cappuccini in Capo Verde. Molte famiglie non riescono a pagare la retta mensile o quelle poche che pagano danno un contributo simbolico. Per le nostre adozioni a distanza chiediamo un contributo di un caffè al giorno, cioè sui 31 € al mese. Ti invieremo la foto di un bimbo/a per per la durata della sua permanenza nei nostri asili che è di circa 2 anni, ti chiediamo di sostenere tutta la sua permanenza, se lo desideri puoi rinnovare il tuo aiuto.

 
INFO
Se vuoi essere aggiornato sulle iniziative o sui progetti missionari e di solidarietà, iscriviti alla nostra newsletter o contattaci direttamente se desideri collaborare e sostenerci.
RECAPITI
CENTRO MISSIONI CAPPUCCINI
Via Giuseppe Verdi, 26
12045 FOSSANO (CN)
missionicappuccinipiemonte@gmail.com
+390172634881
NEWSLETTER

Copyright © 2019. Created with Wix.com