CENTRO MISSIONi CAPPUCCINI DEL PIEMONTE 

"Noi Frati Cappuccini crediamo che ogni uomo abbia il diritto ad una vita dignitosa, basata nei valori umani, evangelici e francescani della libertà, della giustizia, della pace, del lavoro, dell’istruzione e del bene comune. Purtroppo, in tanti paesi, in particolare nelle Isole di Capo Verde e nelle Isole di Sao Tome e Principe dove operiamo noi Frati Cappuccini del Piemonte in collaborazione con i frati di Capo Verde, mancano le condizioni primarie per vivere dignitosamente, a causa di una povertà che non è solo materiale ma è anche sociale, intellettuale, culturale e religiosa. 

Ecco perché, dal 1947, i Missionari Cappuccini del Piemonte sono impegnati a sostenere il popolo di Capo Verde e, dal 2016, il popolo di Sao Tome e Principe, con dei progetti di solidarietà e di crescita, quali gestioni di asili, centri giovanili, centri di accoglienza di persone diversamente abili, Radio Nova (radio indipendente), formazione dei giovani frati capo verdiani, con l’obbiettivo di aiutare questi popoli nello sviluppo secondo i valori umani, evangelici e francescani in cui crediamo. 

Tutto questo si concretizza grazie alla sensibilizzazione del territorio piemontese e non solo da parte dell’equipe del Centro Missioni dei Frati e dal contributo di tutti coloro che credono in questi valori e vogliono farsi partecipe alla realizzazione dei progetti che di volta in volta si rendono necessari".

Centro Missioni

I Frati Cappuccini arrivarono per la prima volta nell’arcipelago di Capo Verde nel gennaio del 1947. Oggi i frati Cappuccini in Capo Verde sono circa una quarantina, di cui 6 italiani il resto sono capoverdiani. Dal luglio 1981 è Custodia, cioè hanno acquisito una certa autionomia, possono scegliere e regolare la loro vita nella missione. Tuttavia a livello giuridico dipendono ancora dalla Provincia dei Frati Cappuccini del Piemonte e ricevono aiuti per la formazione dei giovani frati, per le opere sociali e caritative in Capo Verde.

Equipe Missionaria Fossano

Il Centro Missionario dei Frati Cappuccini del Piemonte ha sede in Fossano (CN). Nel Capitolo del 2017 si è costituita un'equipe che lavora per un'animazione missionaria. Lo scopo è di tenere la lampada accesa della missionarietà. La Chiesa per sua natura è missionaria, far conoscere l'operato dei Frati Cappuccini in Capo Verde e Sao Tomè è il nostro impegno; l'altro aspetto altrettanto importante è la raccolta fondi per sosotenere la missione.L'equipe missionaria è costituita da padre Tonino, segretario del Centro di Animazione Missionaria, missionario in Congo per diversi anni. fr. Luca vice segretario, fr. Ravilson e fr. Manuel giovani di Capo Verde in formazione e aiuto nell'animazione missionaria.

INFO
Se vuoi essere aggiornato sulle iniziative o sui progetti missionari e di solidarietà, iscriviti alla nostra newsletter o contattaci direttamente se desideri collaborare e sostenerci.
RECAPITI
CENTRO MISSIONI CAPPUCCINI
Via Giuseppe Verdi, 26
12045 FOSSANO (CN)
missionicappuccinipiemonte@gmail.com
+390172634881
NEWSLETTER

Copyright © 2019. Created with Wix.com